martedì 20 settembre 2022

 

 

IL GOVERNO DRAGHI CI INSEGNA COME RIDURRE LA

  BOLLETTA DELLA LUCE

Totò: amici …. Incomincio a chiedermi se e quando la guerra tra Russia e Ucraina terminerà.

Ambrogio: domanda più che ragionevole dal momento che  le conseguenze socio/economiche del protrarsi di questa pazza guerra incominciano a preoccupare non poco anche il nostro Paese.

Santo: chi poteva pensare, anche solo qualche mese fa, a razionamenti di gas, energia elettrica, riduzione dell’illuminazione pubblica; una situazione di cui mi parlavano i miei  nonni quando, raccontandomi  le loro esperienze vissute in gioventù, parlavano delle ristrettezze, anche alimentari, patite quando c’era la guerra.

Romano: dice bene l’amico Ambrogio quando parla di “conseguenze socio/economiche”, Pensiamo un attimo come interi settori industriali e commerciali, non riuscendo più a reggere il caro energia, si vedono costretti a sospendere le loro attività con gravi ricadute anche sul piano occupazionale. Per non parlare poi di alcuni imprenditori costretti a rivolgersi agli usurai per pagare le bollette

Nenè: per non parlare poi anche delle gravi ripercussioni sul carrello della spesa delle nostre famiglie!

Marco: situazioni, queste illustrataci dagli amici Romano e Nenè,   che hanno  contribuito non poco a determinare l’ultima crisi di governo e la fine anticipata di questa XVIII legislatura.

Franco: le conseguenze di questa guerra sono talmente imprevedibili che anche l’attuale nostra classe politica,  dinnanzi a queste vere e proprie emergenze, anch’essa brancola nel buio.

Lino: in effetti anche il nostro Premier Mario Draghi e i suoi Ministri ci stanno dimostrando, con le loro decisioni non sempre azzeccate, di brancolare talvolta nel buio. Mi chiedo:  come mai?

Totò: come mai? Bella domanda! Cosa ci dice il prof. Vezio?

Vezio: cari amici… non ci resta che cercare il lato positivo, sempre che ci sia, in questo brancolare nel buio del nostro Governo.

Franco: e lei caro professore l’ha trovato?

Vezio: il nostro Governo brancolando nel buio ci sta dando un esempio di come ridurre la bolletta della luce.

(Dai Dialoghi svolti al Circolo della Concordia)

 

gcastronovo.blogspot.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento