lunedì 24 marzo 2014


                     LA METAFORA DELLA CASSETTA CON LE MELE MARCE.

 

Franco: In quasi tutte le Regioni italiane, a quanto ci dice la stampa, i soldi pubblici vengono utilizzati in modo, a dir poco,  alquanto “disinvolto”.

Renzo: quanto dice l’amico Franco risponde, purtroppo, a verità.  Il campionario della merce acquistata con il denaro, anche di quei lavoratori ai quali ora il Governo vuole far trovare 85 € mensili in più in busta paga, è alquanto variopinto: biancheria intima, vibratori,  orologi, penne, pranzi,  cene, pecore… E’ un campionario davvero alquanto variopinto.

Marco: se è così permettetemi uno sfogo: è proprio una vergogna! Oramai non c’è alcun limite alla decenza pubblica!

Massimo: il fatto che le Regioni i cui Amministratori sono coinvolti in simili deprecabili comportamenti  siano, come ha detto Giletti durante il programma L’Arena, ben 17 su 20  mi fa ritornare in mente la metafora cui qualche settimana fa ricorreva il prof. Vezio nel descrivere l’attuale criticità dell’Ordinamento Regionale.  Prof. Vezio  preferirei che fosse Lei a descrivere la sua metafora. A lei la parola.

Vezio: amici….sarà sicuramente capitato anche a voi quel che è successo realmente a me. Mi reco al mercato per comperare delle mele. Sono attratto da una bancarella dove erano in vendita mele a cassetta.

Arrivato il mio turno chiedo due cassette di mele; mi viene presentata la prima cassetta nelle quale c’era una mela marcia, lo stesso rivenditore, di sua iniziativa la sostituisce. Prende la seconda cassetta la quale presentava ben 5 mele marce sulle 15 che componevano l’intera cassetta. Quando il rivenditore tenta di sostituirle chiedo di sostituirmi, invece, tutta la cassetta. Vedendo la perplessità del rivenditore argomento così la mia richiesta: non potevo richiedere la sostituzione dell’intera cassetta a causa di una sola mela marcia, ma se  le mele marce sono 5 su 15 è tutta la cassetta che puzza di muffa così da rendere “sgradevole” il sapore anche delle mele non marce. Ora, come Voi ben capirete, se ad essere indagati sono gli Amministratori di ben 17 Regioni su un totale di 20 non mi sembra del tutto fuori luogo il raffronto – che il nostro amico Massimo chiama metafora -  con la mia cassetta di mele.

Giacomo: lucido come sempre il nostro prof. Vezio: poiché è tutto il sistema ad essere marcio va modificato in profondità. Non sono più tollerabili mezze misure.

(dai dibattiti al Circolo della Concordia)

Nessun commento:

Posta un commento