domenica 18 febbraio 2024

 

 

 

IL  SOLE  E  LA  LUNA  STORTA

Totò: amici… devo farvi una confessione.

Santo: dì pure.

Totò: è da giorni che mi frulla per la testa una strana domanda.

Santo: di cosa si tratta?

Totò: in queste ultime settimane, meteorologicamente caratterizzate

da pochi  giorni soleggiati e numerose giornate nelle quali il sole è stato piuttosto latitante, mi son chiesto: “ma può capitare anche al sole di alzarsi con la luna storta”?.

Santo: bella domanda alla quale non so rispondere. Vediamo cosa può dirci il Prof. Vezio.

Vezio: e no, cari amici…. La mia è una risposta che me l’avete già sentita ripetere varie volte.

Nenè: prof. non la ricordo, ce la può ripetere.

Vezio: volentieri, “ne supra crepidam sutor iudicaret”, che tradotto vuol dire “il ciabattino non dia giudizi su parti al di sopra della scarpa”.  E’ la risposta del pittore Apelle a un ciabattino che, dopo averlo criticato  per come aveva riprodotto una scarpa, era andato oltre esprimendo   delle considerazioni critiche  anche su altre parti del dipinto. Apelle, pur avendo  accettato il negativo  giudizio del ciabattino sulle calzature, aveva invece respinto le critiche su  altre parti del dipinto perché espresse da una persona priva della necessaria competenza in materia.

Quanto a me comprendetemi: non voglio assolutamente commettere l’errore commesso  dal ciabattino esprimendo giudizi su materie nelle quali sono completamente a digiuno, quali  l’astronomia e la meteorologia; e ciò alfine di evitare le legittime critiche alle mie opinioni sconclusionate.

Santo: prof. ma la risposta all’amico Totò chi può darla?

Vezio: sicuramente il prof. Antonino Zichichi, fisico di fama internazionale o il meteorologo Paolo Sottocorona che sulla rete televisiva  LA 7 alle 7,55 di ogni mattina immancabilmente  ci dà le previsioni del tempo. Credo che risponderanno volentieri ad una e mail che possiamo inviare loro.

(DAI DIALOGHI SVOLTI AL CIRCOLO DELLA CONCORDIA)

gcastronovo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento