giovedì 6 marzo 2025

 

 

CARO  BOLLETTE

E’ FU COSI’ CHE IL BISOGNO AGUZZO’

L’INGEGNO DI POVERACCIO

On. Cencio: collega Straccio dimmi…

On. Straccio: che cosa?

On. Cencio: le sanzioni alla Russia ideate dal nostro Mario Draghi stanno avendo effetti dirompenti  per noi italiani: le bollette del gas stanno subendo aumenti insostenibili per le famiglie e le aziende italiane.

On. Straccio: hai pienamente ragione! E dire che, secondo Draghi, avrebbero dovuto  mettere in ginocchio solamente l’economia russa!

On. Cencio:  invece mi sembra che stiano soffrendo, a causa di queste decisioni draghiane, più le famiglie italiane che quelle russe!  Meno male che talvolta, come si suol dire, “il bisogno aguzza l’ingegno”.

On. Straccio: non ho capito la conclusione della tua riflessione, sii più chiaro.

On. Cencio: ho un amico che si chiama  Poveraccio, padre di 3 figli, il quale per campare fa qualche lavoretto saltuario mentre la moglie con tre figli da accudire fa la casalinga.

On. Straccio: Poveraccio di nome e di fatto! Come sbarca il lunario?

On. Cencio: data l’amicizia di antica data che ci unisce mi ha spiegato il suo segreto per calmierare il peso delle bollette del gas.

On. Straccio: aumenti la mia curiosità! Dimmi.

On. Cencio: ai tre figli ha messo il nome Gastone.

On. Straccio: ma non è possibile lo stesso nome proprio a tutti e tre.

On. Cencio: per superare le tue obiezioni, che poi erano anche quelle dell’Ufficiale d’Anagrafe, se per il primogenito Gastone è il primo e unico nome proprio, per gli altri due Gastone è il secondo nome: il secondogenito infatti si chiama Franco Gastone e il terzogenito Luigi Gastone. Ma lui li chiama tutti e tre abbreviando il nome a Tone.

On. Straccio: ma quando li chiama come comprendono chi sia il destinatario di quella chiamata?

On. Cencio: semplice! Ricorre a tre differenti timbri di voce: uno per ogni figlio.

On. Straccio: geniale!  Ma non mi hai ancora spiegato come il tuo amico Poveraccio riesca a calmierare il peso delle bollette?

On. Cencio: il mio amico Poveraccio mi ha spiegato che così facendo ogni volta che li chiama con l’abbreviazione Tone, risparmia il gas ed è così che le sue bollette alla fine sono molto più leggere di quanto tu possa pensare.

gcastronovo.blogspot.it

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento