martedì 10 gennaio 2023

 

 

RINCARI A TUTTO GAS: OGNUNO SI ARRANGIA COME PUO’

 

Santo: amici…. avete sentito o letto l’ultima?

Franco: a cosa ti riferisci?

Santo: sembra che in questi ultimi giorni si stia verificando in parecchi uffici  anagrafici comunali un fatto senza precedenti.

Marco: di cosa si tratta?

Santo: sembra che ai neonati maschi , e già un po' in tutta Italia  se ne contano una ventina, venga attribuito il nome Gastone.

Nenè: come mai?

Santo: la giustificazione la dice lunga di come gli italiani sappiano arrangiarsi anche dinnanzi alla crisi energetica  dovuta alla guerra in Ucraina.

Renzo: qual è la giustificazione addotta?

Santo: ci dicono le cronache che un trentenne, a esplicita richiesta del perché avesse scelto questo nome, visto che nella sua genealogia familiare non risultava dai registri d’anagrafe il nome Gastone, abbia così risposto: “la povertà avanza e il prezzo del gas sta registrando, anche  in questi ultimi giorni, aumenti da me insostenibili; ho pensato di bloccare l’incalzante povertà così: metto  al mio ultimo  figlio il nome  Gastone, lo chiamerò però “Tone” e così facendo risparmierò sicuramente il gas con benefici effetti, almeno lo spero, sulla relativa bolletta”.

Nenè: prof. Vezio a lei la parola.

Vezio: anche nello stato del bisogno un pizzico di intelligente fantasia non guasta e questa del neo papà intelligente senz’altro lo è.

 

(Dai Dialoghi svolti al Circolo della Concordia)

gcastronovo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento