sabato 22 settembre 2012

PER L'ON. FINI E LA SUA PATTUGLIA LA FESTA APPENA COMINCIATA E' GIA' FINI ta!



On. Straccio: caro Cencio, è da qualche giorno che devo rivolgerti una domanda. Hai tempo?
On. Cencio: dimmi pure, ti ascolto.
On. Straccio: è da qualche settimana che noto….l’hai notato pure tu?
On. Cencio: se non mi dici che cosa, come posso risponderti?
On. Straccio: è oramai a parecchi giorni, stavo dicendo, che nel gruppo dei fedelissimi del Presidente della Camera On. Gianfranco Fini non noto più il solito sorriso, la solita soddisfatta sicurezza, la solita certezza di avere ancora, scusami il bisticcio di parole, un’ancora di salvataggio
nel fatto che il loro capo potesse dare prestigio ed autorevolezza al loro piccolo gruppo grazie, al prestigio della  carica ricoperta.
On. Cencio: come mai ti esprimi così? Hai notato qualcosa di particolare?
On. Straccio: la fedelissima On. Perina, che mi prima mi salutava sempre cordialmente, adesso si presenta con un viso ombroso, tenebroso direi, Per non parlare poi degli Onorevoli  Friguglio, Raisi Granata e Bocchino! Non capisco il perché?
On. Cencio: non lo capisci? Guarda il calendario e lo capirai.
On. Straccio: cosa vuoi dire? Non capisco ancora.
On. Cencio: vedi…
On. Straccio: che cosa? 
On. Cencio: mi hai appena detto che questo cambiamento di umore del gruppo che segue l’On. Fini  nella sua avventura, l’hai avvertito da qualche settimana.
On. Straccio: si! E’ proprio così.
On. Cencio: devi capire che è la conseguenza del fallimento dell’ultima  festa di Mirabello. Guarda la data in cui s’è tenuta e sicuramente mi darai ragione.
On. Straccio: hai pienamente ragione!  Non si tratta di mere coincidenze di date: la festa di Mirabello s’è tenuta tra il 6  e  il 9  di settembre  e subito dopo ho notato il cambio d’umore di cui ti parlavo prima.
On. Cencio: penso che la situazione adesso possa  incominciare ad esserti più chiara. Vedi…
On. Straccio: che cosa?
On. Cencio: la manifestazione di Mirabello quest’anno, diciamocelo pure, è stata un mezzo fallimento non solo mediatico ma anche politico.  L’On. Fini subito dopo la rottura con Berlusconi sembrò riuscire ad agitare le acque della politica italiana. Oggi, invece, dopo quell’illusoria breve stagione, per lui la situazione è quasi piatta.
On. Straccio: specie dopo il fallito esperimento del III Polo che vedeva l’incontro tra Casini, Rutelli e lo stesso Fini.
On. Cencio: ricordi cosa ti dissi allora a proposito di questa sua nuova avvenuta?
ON. Straccio: che cosa?
On. Cencio: prevedendo il fallimento dell’operazione del III Polo ti dissi che tre tordi su un cardello prima o poi si dan di becco.
On. Straccio: ricordo! E’ vero. Ma oggi quali possono essere le prospettive per il Partito di Fini dopo lo strappo da Berlusconi e il flop del III Polo?
On. Cencio: vuoi che ti dica con franchezza cosa ne pensano un pò tutti qui alla Camera?
On. Straccio: dimmi.
On. Cencio: pensano un po’ tutti  che per l’On. Fini, dopo due anni dagli illusori trionfi di Mirabello,   la festa sia già   F I N I  ta!       
                         


Nessun commento:

Posta un commento