mercoledì 26 dicembre 2012

I RISULTATI DELL'AZIONE DEL GOVERNO MONTI: OVVERO LA VITTORIA DI PIRRO.



On. Straccio: che ne dici dell’esperienza Monti dopo 13 mesi di attività a Palazzo Chigi?
On. Cencio: alcune luci e tante ombre!
On. Straccio: cosa vuoi dire?
On. Cencio:  domenica scorsa, passeggiando lungo il corso del mio Paese, ho fatto visita agli amici riuniti al Circolo della Concordia che parlavano, guarda caso, dei risultati dell’esperienza Monti.
On. Straccio: che dicevano?
On. Cencio: si parlava degli esodati: nel mio Paese ce sono una trentadue che da un anno sono senza stipendio e senza pensione!
On. Straccio: noto che tu conosci il numero esatto degli esodati dei tuo Paese, mentre quelli del Governo dopo un anno non sono ancora in grado di dirci il numero esatto su scala nazionale. E poi?
On, Cencio: parlavano dell’ I. M. U. e delle sue macroscopiche distorsioni. Diceva, ad esempio, Francesco, un mio amico d’infanzia: “da 13 mesi sono un esodato, mi hanno cioè privato di uno stipendio  e di una pensione nonostante i miei 38 anni di contributi versati.  Eppure, come se tutto ciò non bastasse,  mi hanno anche  gravato del pagamento dell’I. M. U.! Posso tranquillamente dirlo: cornuto e mazziato! Ma Monti   e la Fornero hanno la minima percezione della tragica situazione in cui hanno cacciato migliaia di famiglie?  Forse  vivono in un altro mondo!
On. Straccio: parole sacre!
On. Cencio: ha preso poi la parola Vincenzo il quale lamentava, a proposito di I. M. U. ,  che sua mamma ottantenne é da un anno ricoverata, dopo la rottura del femore, presso la “Casa di cura Giorni Sereni” . Ebbene: la casa dove abitava è stata considerata II^ Casa e, in quanto tale, ha pagato un’aliquota di  I. M. U.maggiorata!
Mia mamma, diceva Vincenzo, non è in villeggiatura ma in una casa di cura! Ha una logica farle pagare (a Lei che tra l’altro percepisce una pensione di 540 € al mese)  un’ I. M. U. maggiorata solo perché è ricoverata?
On. Straccio: devo dire che il tuo amico Francesco ha proprio ragione quando dice che Monti e la Fornero non hanno la minima percezione della criticità della situazione  per migliaia di famiglie provocata dalle loro decisioni.
On. Cencio: troppe criticità nella loro azione di governo: ecco il perché del mio giudizio poco lusinghiero!
On. Straccio: vero anche questo!
On. Cencio: come al solito è intervenuto il  anche nostro  ex Sindaco Marcantonio il quale, da par suo, con la  solita saggezza che lo contraddistingue e da tutti riconosciutagli,  ha così voluto commentare la situazione: “Cari amici ricordate cosa dice  il vecchio proverbio:  BUON FALEGNAME FA POCHI TRUCIOLI!”      E non è ancora finita!
On. Straccio: perché?
On. Cencio: ha preso la parola anche il Prof. Aristodemo, nipote del Marcantonio e docente di latino e greco al Liceo classico, il quale è così intervenuto: aumento del debito pubblico e dei disoccupati, innalzamento delle tasse , in aumento  recessione e suicidi di imprenditori. 
Troppi i dati negativi per poter dire che il saldo dell’azione Monti sia positiva!.
Troppe le vittime rimaste sul campo perché Monti possa cantare vittoria!                          
Quella di Monti è stata una vittoria di Pirro: perdite economiche pesanti e sproporzionate per i magri risultati ottenuti!
Un po’ di umiltà dovrebbe far dire al prof. Monti quanto disse Pirro dopo le due “dolorose” vittorie sui Romani ad Eraclea e Ascoli Satriano: “si denuo sic vincendi sunt Romani, peribimus”  cioè “se dovremo vincere un’altra volta  i Romani in questo modo, per noi sarà la completa rovina”.

2 commenti:

  1. Eppure, il Prof. Monti è stato benedetto da Sua Emm. Card. Bagnasco.

    RispondiElimina
  2. Carissimo, non tutte le benedizioni finiscono in gloria!
    Giuseppe Castronovo

    RispondiElimina