sabato 13 luglio 2013

IL FENOMENO MIGRATORIO VERSO LAMPEDUSA E' UN PROBLEMA EUROPEO!


 

On. Straccio: collega Cencio….che ne dici della polemica sviluppatasi a seguito della dichiarazione dell’On. Fabrizio Cicchitto sulla visita di Papa Francesco a Lampedusa?

On. Cencio: devo confessarti che ho letto e riletto più di una volta la dichiarazione incriminata di Cicchitto, soffermandomi su quella parte della dichiarazione dove dice che “un conto è predicare, altro è governare”

On. Straccio: è proprio questa parte che mi sembra meritevole di una attenta riflessione.

On. Cencio: è una frase che, se letta analizzando il significato del verbo “governare”, risulta priva della vis polemica che qualcuno, forse in modo strumentale, ha cercato di attribuirle. Vedi…..

On. Straccio: che cosa?

On. Cencio: il fenomeno migratorio va esaminato e affrontato non solo   sotto l’aspetto sociale ma anche sotto l’aspetto economico.

On. Straccio: cosa vuoi dire?

On. Cencio: “l’Italia da sola”, non è all’altezza di sviluppare una riflessione di alto profilo e una azione capace di affrontare con un sufficiente grado di efficacia il dramma dell’immigrazione che vede coinvolta la parte nord del   Continente africano verso le coste più meridionali del nostro Paese.

On. Straccio: hai ragione quando dici “l’Italia da sola”.  Quello che finora è mancato è un più incisivo coinvolgimento anche dell’Europa. Forse è arrivata l’ora di  dire a chiare lettere che l’Italia da sola non può affrontare il problema migratorio.

On. Cencio: collega Straccio è arrivato il tempo che anche in Europa ci si renda conto che l’isola di Lampedusa è un lembo di terra che supera i confini della nostra Italia. Lampedusa è la porta d’ingresso per l’Europa!. Quello migratorio, anche a causa dei suoi numeri biblici, è un fenomeno che non può non coinvolgere anche l’Europa.

L’Europa  ha obbligato il Governo Monti  ad emanare tre leggi nefaste, per il modo in cui sono state formulate: 1) I.M.U. 2) creazione 400.000 esodati 3) pensione che diventata un sogno. Ebbene, questa Europa deve farsi anche carico del problema migratorio.

On. Straccio: poiché anche Lampedusa è in Europa a tutti gli effetti, forse è arrivato il tempo di fare la voce grossa nelle Sedi Istituzionali Europee perché l’Italia non sia lasciata sola. Il problema va affrontato, e in questo hai ragione, a livello europeo con fatti concreti e non con semplici dichiarazioni di intenti.

On. Cencio: hai ragione! Vedi caro Straccio….

On. Straccio: che cosa?

On. Cencio: è arrivata l’ora che il Governo Letta vada in Europa a chiedere

On. Straccio: che cosa?

On. Cencio: l’emanazione di una Direttiva europea che obblighi tutti gli Stati membri a prevedere obbligatoriamente nei loro annuali bilanci preventivi stanziamenti di parte corrente per contribuire, ogni Stato pro-quota, a finanziare il fenomeno migratorio.

On. Straccio: chi dovrebbe gestire questi fondi?

On. Cencio: ritengo che la regia vada affidata direttamente all’Europa.

On. Straccio: perché non prepari un ordine del giorno che impegni il Governo a chiedere, ad  alta voce, nelle Sedi Istituzionali Europee  quanto stiamo dicendo?

On. Cencio: è quello che sto facendo! Ho già la disponibilità a sottoscriverlo di un sessantina di Colleghi facenti parte di tutti i gruppi.

On. Straccio: lo sottoscriverò anch’io.

Nessun commento:

Posta un commento