lunedì 8 luglio 2013

LAMPEDUSA, FARO DI SPERANZA PER CHI SBARCA SULLE SUE COSTE, CHIEDE AIUTO ALL'EUROPA.


On. Straccio: collega Cencio…. che ne dici della visita di Papa Francesco a Lampedusa?

On. Cencio: è un gesto che oltre a scuotere le coscienze di ognuno di noi, dovrà indure la politica a riflettere. Vedi…., speriamo…

On. Straccio: che cosa?

On. Cencio: speriamo che questa visita contribuisca ad impedire che si affermi la globalizzazione dell’indifferenza e favorisca invece l’affermazione della globalizzazione della sussidiarietà e della solidarietà. Vedi caro Straccio…

On. Straccio: dimmi.

On. Cencio: l’architettura dei rapporti umani e sociali, senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua, religione, colore, si regge sulla sussidiarietà e sulla solidarietà. Due principi fondativi della convivenza umana.

On. Straccio: non posso non condividere il tuo pensiero.

On. Cencio: non si tratta di condividerlo, ma proclamarlo nelle sedi istituzionali europee e far sì che in quelle sedi venga recepito. Bisogna prendere coscienza che i drammi e le tragedie che i Lampedusani cercano quotidianamente di alleviare non sono problemi solamente italiani, ma anche europei.

On. Straccio: hai ragione! In effetti chi arriva a Lampedusa non arriva solamente in Italia, ma arriva in Europa.

On. Cencio: hai detto bene! Lampedusa è la porta d’accesso in Europa! E poiché la sussidiarietà prima di essere un istituto italiano è un istituto comunitario, il problema migratorio dal continente africano verso Lampedusa va affrontato a livello europeo applicando l’istituto della sussidiarietà.

On. Straccio: hai proprio ragione! E’ un problema, questo dell’emigrazione verso le coste lampedusane, i cui numeri biblici impongono  di affrontarlo a livello europeo. Solo così potrà essere garantita unitarietà d’intervento e di esercizio secondo criteri di maggiore efficienza.

On. Cencio: l’emigrante che sbarca a Lampedusa è una richiesta di aiuto rivolta all’Europa intera e non solo all’Italia! Quello migratorio oramai è diventato un fenomeno che richiede una regia non più solamente italiana ma anche e soprattutto europea. Lo impongono i numeri! Del resto  caro collega non puoi non riconoscere…..

On. Straccio: che cosa?

On. Cencio: che se Lampedusa è il faro che accende la speranza per chi è in balia delle onde, l’Europa è il porto che può dare sicurezza.

 

Nessun commento:

Posta un commento