venerdì 25 agosto 2017


                    
                                          L’IMPORTANZA DELL’AMORE NELLA VITA
                                     RACCONTI   SOTTO  L’OMBRELLONE   D’ESTATE

C’era una volta un’isola dove vivevano tutti i sentimenti e i valori che costituiscono la sfera individuale delle emozioni degli uomini: l’amicizia, il disprezzo, la gelosia, l’odio, la simpatia il buon umore, la tristezza, la ricchezza,  il sapere ……così come tutti gli altri, compresi il Tempo che scandisce ogni istante della nostra vita e l’Amore.
Un giorno venne annunciato ai sentimenti che l’isola da loro abitata stava per sprofondare nel profondo degli abissi marini per l’arrivo di un imminente maremoto seguito da un disastroso terremoto. Allora prepararono le loro navi e partirono; solo l’Amore volle aspettare fino all’ultimo momento. Quando l’isola fu sul punto di sprofondare, anche l’Amore decise di chiedere aiuto.
La prima imbarcazione che vide passare fu quella della  Ricchezza e l’amore le disse: “Ricchezza mi puoi portare con te?”. Gli rispose la Ricchezza: caro Amore, vorrei ma non posso:  l’imbarcazione  è già stracarica di oro e argento e non c’è più neanche un posto.
L’Amore allora decise di chiedere alla Tristezza che gli stava passando accanto: “Tristezza, ti prego, lasciami venire con te”. “Oh Amore”, rispose la tristezza, “sono così triste che ho bisogno di stare sola”.
Anche il Buon Umore passò di fianco all’Amore,  ma era così contento che non sentì che l’Amore lo stava chiamando. All’improvviso però una voce disse:  “Vieni Amore ti prendo io con me”. Era un vecchio che aveva parlato.
L’Amore si sentì così riconoscente  ed era così pieno di gioia che dimenticò di chiedere il nome al vecchio.
Quando arrivarono sulla terra ferma, il vecchio se ne andò. L’amore consapevole di quanto gli dovesse, chiese al Sapere: “Sapere, puoi dirmi il nome di quel bel vecchio che mi ha aiutato”?  “E’ stato il Tempo”, rispose il Sapere.  “Il Tempo”?,  si interrogò l’Amore: “perché mai il Tempo mi ha aiutato?”
Il Sapere,  pieno di saggezza, rispose:  “Perché solo il Tempo è capace di comprendere quanto  l’Amore, se disinteressato, sincero e genuino  sia importante nella vita”.

Giuseppe Castronovo
gcastronovo.blogspot.it


Nessun commento:

Posta un commento