venerdì 25 gennaio 2019


                                      DRAMMI NEL MARE MEDITERRANEO
              ORA ANCHE I LIBICI PUNTANO IL DITO CONTRO LE O. N. G.
Salvo: amici…finalmente qualcuno comincia a squarciare il velo sulle conseguenze che lo stabile stazionamento delle navi gestite dalle O. N. G. nel Mar Mediterraneo provocano al fenomeno migratorio.
Enzo: che tipo di conseguenze?
Salvo: ora anche in Libia incominciano a puntare il dito contro le O. N. G..
Enzo: cosa dicono?
Salvo: riflessioni davvero pesanti come macigni! Sono riflessioni che dovrebbero far riflettere anche coloro che in Italia hanno responsabilità politiche  e giurisdizionali. Vedete…
Giacomo: che cosa?
Salvo: il  Colonnello libico Masaud Jbrahim Abdelsamad, intervistato sul fenomeno migratorio che vede quali principali protagoniste la Libia e l’Italia, dice questo: “la ragione per la quale sono riprese le partenze verso l’Italia è la presenza delle “ Navi  O. N. G.”  al largo della Libia. I trafficanti sanno che le navi delle O. N. G. sono a poche miglia dalla costa e dicono ai migranti: poche ore e vi salvano, salite su questo gommone. Mica dovete arrivare in Italia! Loro si fidano e partono.”
Giacomo: parole che devono far riflettere. Prof. Vezio il suo pensiero.
Vezio: i Romani dettarono  questo principio divenuto patrimonio comune del diritto: “in claris non fit interpretatio” , vale a dire che nelle questioni chiare non si da luogo a interpretazioni.
Parole così chiare, queste del Colonnello libico, che non necessitano di alcuna operazione interpretativa.
Aggiungo io che “non c’è prova più evidente dell’evidenza dei fatti”.
Ebbene, poiché non motivo alcuno  per dubitare sull’autenticità delle parole usate dal colonnello libico non posso non riconoscere l’evidenza lapalissiana della sua tesi: “la presenza delle navi delle O N G nel Mare Mediterraneo incoraggia l’avventura delle partenze dalla Libia verso l’Italia anche con mezzi del tutto inidonei ad affrontare la traversata del mediterraneo con tutte le incognite e le conseguenze del caso per i migranti.
Nella speranza di non aver tradito le vostre aspettative non aggiungo altro.
(Dai Dialoghi svolti al Circolo della Concordia)
castronoovo.blogspot.it
Giuseppe Castronovo

Nessun commento:

Posta un commento