lunedì 24 agosto 2020



QUESTIONE MIGRANTI: MESSAGGI SBAGLIATI DAL GOVERNO ITALIANO ALL’AFRICA

Totò: amici… mi sembra che con il passare dei giorni il “tema migranti” nelle terre di Lampedusa e Sicilia diventi sempre più drammatico.
Enzo: in effetti gli sbarchi continuano senza sosta a tal punto da provocare un braccio di ferro tra il Presidente della Regione Sicilia Musumeci e il Ministro dell’Interno Lamorgese.
Nenè: l’aspetto che mi sembra più grave in tutta questa tragedia è l’inerzia del Governo italiano che nulla fa per alleviare le sofferenze patite dai Lampedusani e dai Siciliani: basti pensare che in un centro di accoglienza che può ospitare al massimo qualche centinaio di migranti di fatto ne stazionano stabilmente più di mille! Ora voi capite che il problema, che già è di ordine pubblico, diventa anche sanitario. Il Governo non lo dice, ma è così!
Santo: prof. Vezio a lei la parola.
Vezio: amici…. gli sbarchi, sempre più numerosi di questi giorni, sulle nostre coste, sono il frutto avvelenato degli annunci sbagliati che il Governo Conte 2° ha inviato in Africa in questo ultimo anno.
Nino: prof. sia più chiaro.
Vezio: cari amici… cos’è l’autorizzazione al processo all’ex Ministro Salvini, votata dal Parlamento italiano, se non un messaggio - che io definisco “sbagliato” - all’Africa e agli scafisti? Vedete….
Nino: che cosa?
Vezio: gli scafisti sono come le mosche in presenza del miele: nessuno le ferma! Ebbene, l’autorizzazione al processo contro Salvini per loro è stato un vero e proprio barile di miele! Ragionano così con chi vuol venire illegalmente in Italia: “venite, venite che vi traportiamo in Italia: il momento è propizio! Oggi in Italia chi si oppone al vostro arrivo rischia  di andare in galera, così come il Parlamento italiano ha stabilito per l’ex Ministro Salvini consegnandolo alla Magistratura che lo processerà per sequestro di persona. Avete solo quattro mila euro?  No problem, il resto ce lo darete quando incomincerete a fare i primi guadagni in Italia”.
Sono queste decisioni del Governo Conte a costituire altrettanti messaggi sbagliati; e le conseguenze, una volta versato il miele, si vedono. Chi riuscirà adesso a fermare le mosche?

 Dai Dialoghi svolti al Circolo della Concordia)

Giuseppe Castronovo

gcastronovo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento