giovedì 3 settembre 2020



POLITICHE MIGRATORIE: ITALIA E TURCHIA PAGATE DALL’EUROPA PER TRATTENERE I FLUSSI MIGRATORI.
Totò: amici…. avete riflettuto sull’ultima affermazione del Ministro dell’Interno Lamorgese in tema di migranti?
Nino: cosa ha detto?
Totò: rispondendo all’intervistatore che le chiedeva di commentare le parole del Sindaco di Lampedusa (Totò Martello) che definisce gli sbarchi “un flusso costante senza sosta”, diceva che comunque “trattasi di un numero di migranti che non è un’emergenza”
Ersilio: trattasi di affermazione che mi convince poco.
Santo: a mio avviso la dichiarazione del Ministro sembra non dire tutto e va attentamente esaminata.
Enzo: come mai?
Santo: anche perché  il Sindaco di Lampedusa Martello ha dichiarato di contare al momento più migranti che turisti! Ritengo trattarsi di una dichiarazione sufficientemente atta a giustificare le mie perplessità sulle reticenze del Ministro Lamorgese.
Nenè: prof. Vezio a Lei la parola.
Vezio: amici…. la dichiarazione del Ministro dice molto di più di quanto possa apparire ad una prima superficiale lettura: dobbiamo infatti soffermarci ad approfondire la parola “emergenza”.  Dobbiamo a tal proposito sapere che quando c’è emergenza, l’Europa è tenuta a intervenire in aiuto dell’Italia.
Nenè: come?
Vezio: in primis con i ricollocamenti, cioè con la suddivisione dei migranti, sbarcati a Lampedusa e negli altri porti italiani,  tra i vari Paesi europei. E dal Governo italiano, a differenza che nel passato, negli ultimi mesi non è più partita verso l’Europa nessuna richiesta di ricollocamenti.
Santo: come mai? C’è una spiegazione?
Vezio: una spiegazione c’è ed io la trovo nella pioggia di miliardi che l’Europa ha recentemente promesso di versare all’Italia a seguito dell’emergenza sanitaria Coronavirus o Covid 19. E la fetta maggiore di queste risorse è stata assegnata proprio all’Italia che guarda caso in questi ultimi mesi non si oppone minimamente a chi vuole entrare nel nostro Paese: questa, amici miei, la contropartita per ricevere quella pioggia di soldi dall’Europa.
Cari amici…. mi sto convincendo sempre più, per come si stanno svolgendo i “Rapporti Europa/Italia” in quest’ultimo periodo, che all’Italia sia stato affidato il compito di trattenere sul suolo italiano gli immigrati provenienti dall’Africa così come alla Turchia di trattenere quelli provenienti dall’Oriente: due operazioni portate avanti dall’Europa in cambio di soldi, di tanti soldi. Alla Turchia in cambio di sei miliardi di euro, mentre all’Italia, nell’ambito dell’operazione “emergenza Covid 19”, sono stati assegnati alcuni miliardi di euro in più rispetto a quelli assegnati agli altri Paesi europei.  
Nenè: ora ho capito.
 Vezio: è in quest’ottica, e concludo, che va letta la dichiarazione del Ministro Lamorgese:  è una dichiarazione  del tutto in linea con l’atteggiamento governativo e del Presidente Conte in particolare, il quale,  specialmente dopo la pioggia di miliardi che l’Europa ha deciso di stanziare per l’Italia, non ha più presentato neanche, a livello europeo,  richieste di ricollocamento dei migranti sbarcati nei porti italiani. Il discorso è molto più semplice di quanto si possa credere: il Ministro Lamorgese con la formula che “in Italia non c’è emergenza “ ha dato una mano al presidente Conte; infatti se non c’è emergenza non c’è neanche bisogno di chiedere aiuto all’Europa che Il Presidente Conte ritiene di non dover disturbare più di tanto avendo ricevuto la promessa di tutte quelle risorse.
 (Dai Dialoghi svolti al Circolo della Concordia)

gcastronovo.blogspot.it

Giuseppe Castronovo


Nessun commento:

Posta un commento