venerdì 24 maggio 2024

 

 

FASCISTI  E ANTIFASCISTI

---------

A BERGAMO NON C’E’ PACE

NEANCHE PER I MORTI

 

Totò: amici…. forse adesso è troppo!

Ambrogio: troppo che cosa? A che proposito questa tua esclamazione?

Totò: al comune di Bergamo,  ho letto su alcuni quotidiani, che qualche settimana fa il Consiglio comunale ha apportato una modifica al Regolamento Cimiteriale con la quale si impone a chi vuole svolgere una qualche celebrazione al Cimitero di fornire, tra gli altri documenti, anche una dichiarazione scritta in cui il richiedente dichiari di “essere antifascista”.

Santo: una simile richiesta, per poter svolgere una  manifestazione funebre  all’interno di un Cimitero, non mi sembra il caso di commentarla!

Nenè: che ne dice il Prof. Vezio?

Vezio: vi raccontavo, qualche settimana fa, che alcuni giornalisti chiesero al primo Ministro inglese Winston Churchil di commentare l’ esecuzione di Mussolini ad opera dei partigiani e in particolare gli rivolsero  questa domanda: “ci saranno ancora i fascisti nel futuro”?.

Nenè: quale fu la risposta?

Vezio: Churchil  prontamente rispose:

“Si! Saranno coloro che si definiranno antifascisti”. Una risposta, la mia, con questo richiamo al pensiero di Churchil,  che forse potrà far arricciare il naso a coloro che si definiscono “antifascisti militanti”.  Io, da parte mia, vi ho riportato fedelmente la risposta di Churchil.

Santo: ma lei, prof. Vezio, come giudica l’iniziativa del Consiglio Comunale di Bergamo?

Vezio: si tratta, è bene evidenziarlo, della richiesta di fornire una dichiarazione scritta di antifascismo a chi intende svolgere una  funzione funebre dentro un cimitero!

Nenè: perplessità condivisibili queste manifestate dal prof. Vezio.

Vezio: vedete….andando di questo passo  e cioè portando il tema dell’antifascismo anche dentro i cimiteri significa assoggettare il  Paese alla Democratura dell’antifascismo.   Amici ….permettetemi un’ultima riflessione.

Nenè: dica pure.

Vezio: se fossi stato componente del Consiglio Comunale della città di Bergamo avrei  invitato i proponenti di questa proposta a preventivamente  riflettere tutti insieme  sul detto evangelico “lascia che i morti seppelliscano i morti” (Luca, 9,60).

 

(Dai Dialoghi svolti al Circolo della Concordia)

gcastronovo.blogspot.it

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento