domenica 1 settembre 2019


                                              NAVE   O. N. G.  OPEN  ARMS: 27 MINORI SBARCATI
Cecè: amici… che ne dite della decisione del nostro Presidente del Consiglio Conte si autorizzare lo sbarco di 27  minori non accompagnati dalla O.N.G. Open Arms?
Santo: il Presidente Conte ha operato, mi dispiace dirlo,  a favore di un interesse che non è affatto l’interesse nazionale.
Marco: la nostra classe politica fatica molto a rendersi conto come l’Italia, attraverso l’operazione migranti,
sia diventata oramai un obiettivo stabile da colpire senza colpo ferire da parte di Stati non benevoli nei nostri confronti.
Enzo: Prof. Vezio….. Lei che idea s’è fatta in proposito?
Vezio: il Presidente Conte ha ordinato di fare sbarcare  27 minori. Consentitemi, ammesso che  tutti e 27 siano effettivamente minori, alcune domande.
Dino: dica pure.
Vezio:
e le mamme potranno raggiungerli nel nostro Paese?                                Certo che si!
e i fratelli                                                                   ?                               Certo che si!
E le sorelle                                                                ?                               Certo che si!
E i rispettivi papà “                                                     ?                               Certo che si!
E i nonni                                                                     ?                                Certo che si!    
E le nonne                                                                  ?                                Certo che si!

Perché mi son fatte queste domande? Per dimostrare come, ancora una volta,  l’Italia e l’Europa non possono continuare ad affrontare il problema migratorio caso per caso. Siamo all’inizio di una nuova legislatura europea? Ebbene, perché non viene istituito un Commissariato  Europeo per il problema migratorio? Chi mette piede a Lampedusa, è bene ribadirlo, mette piede in Europa!
La decisione del nostro Presidente del Consiglio Conte rappresenta l’ennesimo messaggio sbagliato ai trafficanti di esseri umani e ai potentati politico ed economico/finanziari che  attraverso le O. N. G. non fanno altro che favorire  i Paesi europei che non appartengono alla categoria dei nostri più stretti amici; Paesi che vogliono fare dell’Italia un campo profughi per immigrati: basta riflettere sulla politica migratoria portata avanti dal Presidente francese Macron e il modo poliziesco con cui respinge gli immigrati che tentassero di lasciare Ventimiglia per entrare in Francia. Per non parlare del trattamento  altrettanto disumano riservato dalla Germania ai cosiddetti “dublinanti”che per essere rispediti in Italia vengono, se riottosi, preventivamente  narcotizzati.
(Dai Dialoghi svolti al Circolo della Concordia)
Castronovo Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento