mercoledì 1 agosto 2012

LA SPENDING REVIEW MANTIENE ANCORA IN VITA ORGANISMI DALLA DUBBIA UTILITA'





L’altra sera, terminati i lavori parlamentari, gli Onorevoli Cencio e Straccio decidono di cenare, come al solito, all’Hostaria da Romoletto.
Accomodatisi in un posto appartato, incomincia a parlare l’On. Cencio il quale afferma: se le strade che portano all’inferno sono quasi sempre  lastricate di buone intenzioni, altrettanto possiamo dire in tema di sperpero del pubblico denaro da parte della classe politica nostrana.
On. Straccio: a che proposito dici questo?
On. Cencio: lo sapevi, per fare un esempio, che in Piemonte opera da anni un Centro piemontese di studi africani?
On. Straccio: devo confessarti che è la prima volta che lo sento nominare. Che tipo di attività svolge?
On. Cencio: non lo so. Però l’altro giorno ho fatto amicizia con l’On. Osvaldo Napoli, che, non ti inganni il cognome, è piemontese. Appena lo rivedo, così come mi ero già ripromesso, gli chiederò notizie sull’attività svolta da questo Centro.
Tra una portata e l’altra e un buon bicchiere di vino riprende l’On. Straccio: caro collega la fantasia alla nostra classe politica davvero non manca quasi mai!
On. Cencio: a che proposito dici questo?
On. Straccio: ho saputo da un collega di Belluno che in Veneto è attivo un Istituto per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere?
On. Cencio: la fantasia, se applicata in politica, non ha proprio limiti! Devi sapere …
On. Straccio: che cosa?
On. Cencio: ho appreso dall’ Ufficio Studi della Camera che sono migliaia gli organismi del genere che sparsi per tutta l’Italia.  E tutti, mi diceva il Dirigente del suddetto Ufficio Studi, con Consigli di Amministrazione e relativi compensi.
On. Straccio: e come diceva Totò “…e io pago”.
On. Cencio: vedi…
On. Straccio: che cosa?
On. Cencio: avrei voluto presentare un emendamento al provvedimento sulla spending review che prevedesse il “riordino di queste migliaia di organismi”.
On. Straccio: lo firmo anch’io.
On. Cencio: lascia perdere!
On. Straccio: perche?
On. Cencio: non lo sai che anche questa volta il Governo ha posto la questione di fiducia, così da impedire la discussione di qualsiasi emendamento?

3 commenti:

  1. Ciao Giuseppe,
    molto carina questa pagina.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'On. Cencio, l'amicizia con il quale risale a parecchi anni fa, mi ha consigliato di chiedere ai lettori di commentare quanto io riferisco della sua attività di Parlamentare che svolge, il più delle volte, congiuntamente all'On. Straccio. Mi ha chiesto di recente di sollecitare un commento al post dal titolo " Gli onorevoli Cencio e Straccio: da gocce d'acqua cristallina a gocce di fango" del 14.5.2012.
      Potresti farlo tu? Gli Onorevoli nell'attesa ti ringraziano.

      Elimina