domenica 16 giugno 2013

LIMITI DI RAGIONEVOLE SAGGEZZA ALLA PRESIONE FISCALE: DALL'IMPERATORE ROMANO TIBERIO ALL' INGLESE MARGARET THATCHER UNA LEZIONE SEMPRE ATTUALE.




On. Cencio:  I. M. U., T. A. R. E. S., aumento I. V. A.,  Equitalia,  Redditometro, Riccometro….
On. Straccio: collega…, dimmi. Cosa ti passa per la testa?
On. Cencio: siamo quasi a metà giugno  e ancora il cittadino, contribuente italiano, dovrà continuare a lavorare per pagare imposte e tasse e addizionali di varia natura!
On. Straccio: gli ultimi dati statistici ci dicono che quest’anno aggiungendo addizionali regionali, provinciali, comunali lavoreremo per pagare imposte, tasse e tributi di varia natura fino all’8 luglio e solamente dopo incominceremo a lavorare per noi.
On. Cencio: più che una tosatura necessaria, opportuna e doverosa nel nome della solidarietà, è una vera e propria scorticatura senza fine! E tu capisci bene la differenza.
On. Straccio: hai proprio ragione! Ma vedi…
On. Cencio: che cosa?
On. Straccio: alla tua attenta analisi permettimi di aggiungere quest’ulteriore considerazione: la Pubblica Amministrazione è un colapasta con troppi buchi (a volte sovradimensionati) alcuni dei quali del tutto  inutili. Sono anche  questi buchi a vanificare la fatica e il sudore della gente con spese che, quando va bene, sono inutili, perché privi di qualche effettiva utilità.
On. Cencio: hai ragione! Ma vedi…
On. Straccio: che cosa?
On. Cencio: basterebbe solamente un po’ di buon senso  che non è poi così difficile trovare nella saggezza degli antichi.
On. Straccio: pensi a qualcuno in particolare?
On. Cencio: penso, in questo momento, all’Imperatore Tiberio il quale, quando i suoi Consiglieri gli sottoposero alla firma un decreto per l’aumento – da lui ritenuto eccessivo e ingiustificato - di alcuni tributi si rifiutò dicendo loro: “boni pastoris esse, tondere pecus, non deglubere” che vuol dire “il buon pastore deve tosare le pecore, non scorticarle”.
On. Straccio: quanta saggezza esprimeva l’antica Roma!
On. Cencio: ma anche ai nostri tempi puoi trovare altrettanta saggezza!
On. Straccio: pensi a qualcuno in particolare?
On. Cencio: penso alla Margaret Thatcher, la lady di ferro”,  recentemente scomparsa, che guidò il Regno Unito per oltre dieci anni.
On. Straccio: cosa diceva  in tema di tasse?
On. Cencio: una volta,  per contrastare il partito delle tasse, ebbe a dire una frase che è rimasta famosa: “un Paese non cresce tassando le persone oltre la loro capacità contributiva”.
On. Straccio: quanta strada da percorrere ancora perché anche la nostra classe politica  acquisisca  una tale saggezza!   

Nessun commento:

Posta un commento