martedì 18 giugno 2013

TASSAZIONE SULLA CASA E I. M. U. : BASTA CON LE MEZZE VERITA'.



On. Straccio: collega Cencio….ti vedo alquanto irritato. Perché? Cosa ti succede?
On. Cencio:  stamattina seguendo sulla Rete   La 7  la rubrica “Omnibus”, ho sentito l’ex Vice Ministro del Governo Monti, il Prof. Martone,  il quale, per difendere l’istituzione dell’I. M. U. , così come congegnata dal Governo Monti ha ripetuto quanto abbiamo sentito dire centinaia di volte…
On. Straccio: cosa ha detto?
On. Cencio: che in tutti i Paesi europei c’è l’ I. M. U. Ma il fatto che mi ha irritato è che non ha detto  che…
On. Straccio: che cosa?
On. Cencio:  che nei paesi europei la percentuale di coloro che abitano in case di loro proprietà si aggira solamente intorno al 25%.
On. Straccio: dato interessante! E in Italia qual’è questa percentuale?
On. Cencio: in Italia si aggira intorno all’80% e all’85% nelle Regioni meridionali. Ma il fatto grave è che …
On. Straccio: quale?
On. Cencio: che nessuno dei presenti ha evidenziato  questi dati che ti sto riportando. Sono dati che se analizzati e sviluppati con metodo scientifico  sono  in grado di farci comprendere il problema I. M. U.  in tutta la sua complessità. Perché vedi…
On. Straccio: che cosa?
On. Cencio: Le Regioni dove più alta è la percentuale dei proprietari della casa dove abitano  sono quelle meridionali e insulare dove più alto è il numero di persone prive di un reddito da lavoro stabile. Si, è vero sono proprietari della casa dove abitano! Ma se non c’è un reddito come pagano le due patrimoniali I. M. U. e T. A. R. E. S.?  Vedi…
On. Straccio: che cosa?
On. Cencio: non puoi affrontare il tema della tassazione della casa di abitazione sganciandola del tutto dalla capacità contributiva! Due, tra i tanti,  sono i punti critici dell’I. M. U. da evidenziare:
On. Straccio: quali?
On. Cencio:
-         Innanzi tutto la casa di abitazione non produce reddito.
-         Il fatto di essere proprietario della casa di abitazione non è, da solo, indice di capacità contributiva.
Sono due punti sui quali non possiamo non essere d’accordo.
On. Straccio: devo dire che hai proprio ragione! Io, poi,  sono a conoscenza  di molti esodati, i quali privati  da un giorno all’altro di un reddito e di una pensione, devono ancora pagare il mutuo stipulato per l’acquisto della loro unica abitazione!
On. Cencio: anche con riferimento a questo caso  da te evidenziato, c’è di più.
On. Straccio: che cosa?
On. Cencio: l’I. M. U. , così come strutturata  dal Governo Monti, è incostituzionale perché non tiene conto, tra gli altri,  dell’articolo 47 della Costituzione il quale al II comma dice che La Repubblica…favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione….”

Nessun commento:

Posta un commento