sabato 21 aprile 2018



                  L’ITALIA, IL LAVORO E IL GOVERNO CHE ANCORA NON C’E’

Totò: amici… sono trascorsi quasi cinquanta giorni dalle elezioni politiche del 4 marzo e del Governo ancora purtroppo nemmeno l’ombra.
Franco: allo stato attuale la formazione del Governo mi sembra una pagina bianca tutta da scrivere.
Renzo: la strada, in effetti, è ancora lunga e le sorprese, amici miei, sono sicuro che non mancheranno se i protagonisti continueranno ad essere prigionieri dei propri reciproci veti.

Dino: purtroppo  stiamo assistendo ad una esasperante personalizzazione delle posizioni che oramai è  di fatto fuori controllo, mentre i temi economici e del lavoro in primis chiedono soluzioni rapide.
Ludovico: prof. Vezio… una sua opinione.
Vezio:  grazie. Amici…non posso non riprendere dalle osservazioni dell’amico Dino. Le ultime notizie in materia  di economia sono alquanto preoccupanti per il nostro Paese, basti pensare che, secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale, anche la Spagna in tema di P. I L. pro-capite nel 2017 ha superato l’Italia. Il che vuol dire che gli spagnoli dispongono di una maggiore capacità di spesa rispetto a noi. Lo stesso Fondo Monetario ha poi previsto che  nei prossimi  cinque anni la Spagna sarà più ricca dell’Italia in una misura che gli economisti hanno quantificato nel 7%. Colmo della beffa? Siamo superati in due comparti che dovrebbero essere le nostre eccellenze:  turismo e agroalimentare.
Così stando le cose è necessario  che ci sia al più presto un nuovo Governo che faccia sì che l’Italia non sia più un Paese in cui i suoi cittadini si dividono - così come son divisi oggi – in due categorie:
-cittadini che hanno perso il lavoro e che avendo raggiunto i 50 anni sono considerati “persone non più utili al sistema”
-cittadini che non hanno ancora trovato un lavoro e che non avendo raggiunto i 30 anni sono considerati “troppo giovani per entrare nel mondo del lalvoro”.
(Dai dialoghi svolti al Circolo della Concordia)
gcastronovo.blogspot.it
Giuseppe Castronovo



Nessun commento:

Posta un commento