lunedì 31 luglio 2023

 

 

ALLA RICERCA DELLE CAUSE DEI MALI

CHE AFFLIGGONO IL MONDO

 

DIALOGO TRA UN TESTIMONE DI GEOVA

E UN CITTADINO QUALUNQUE.

 

Testimone di Geova: ferma per strada  con molta gentilezza un cittadino chiedendogli quali possano essere le cause dei mali del mondo e gli sottopone un opuscolo sul tema.

Cittadino: accetta volentieri il dialogo e dopo aver ascoltato il Testimone di Geova gli dice: veda… non ho motivo per non credere a tutto quanto Lei mi sta dicendo;   ritengo però  di poter continuare a credere a  quello che sentivo cantare a mio  padre il quale ripeteva spesso che era proprio lì, in quanto ci racconta il libro biblico della Genesi, l’origine  dei nostri mali

Testimone di Geova: cosa cantava suo papà?

Cittadino: una canzone, presentata al Festival di san Remo del 1968 dal titolo “La tramontana” e interpretata dall’ artista italiano Gianni Pettenati e da Antoine, artista francese.

Testimone di Geova: ne ricorda qualche strofa?

Cittadino: si.

Testimone di Geova: me la canti o reciti; scelga lei.

Cittadino: canticchio:

          LA TRAMONTANA

“Quello che adesso vi dirò

per farvi ridere un po'

non è invenzione

ma è la verità.

Da quando Eva mangiò la mela

ha combinato dei grossi guai,

ma se aspettava una settimana

non perdeva la tramontana.

E invece io son qui che soffro,

son qui che lotto tra il bene e il male

e per il filo di quella lana

ho perduto la tramontana

l’ho perduta seguendo lei.

Testimone di Geova: lei non ha canticchiato ma interpretato! Ho notato, quando nominava Eva, che il suo viso si illuminava. Come mai?

Cittadino: pensavo alla riflessione e a quell’antico proverbio con il quale mio padre concludeva la sua “cantata”.

Testimone di Geova: mi incuriosisce, prosegua.

Cittadino: mio padre dopo avermi detto che “le cose ben fatte richiedono tempo” proseguiva con  quel proverbio secondo cui  “la gatta frettolosa fa i gattini ciechi”.

gcastronovo.blogspot.it

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento