domenica 16 luglio 2023

 


T O R M E N T O N I  E S T I V I

L  U G  L  I  O

(RICCARDO DEL TURCO)

 

Estate e “tormentoni estivi” del passato, un binomio che ogni anno caratterizza la stagione estiva e inevitabilmente diventano la colonna sonora che ci riporta agli anni passati .

Cos’è un  tormentone estivo? Un   brano di musica leggera nel quale  sonorità e parole che richiamano  sole, mare, spiaggia, abbronzature, amori … sono così mirabilmente associate  da fare di quel brano l’emblema di un’intera stagione estiva. Un brano, che per la sua capacità di comunicare  emozioni, caratterizza per decenni un’intera generazione.

Tutto ha inizio negli anni ’60 , con brani divenuti veri e propri classici, come  Abbronzatissima di Edoardo Vianello, Sapore di sale di Gino Paoli, Quando calienta el sol di Los Marcellos Ferial solo per citarni alcuni.

A, questi a pieno titolo è da aggiungere il brano di Giancarlo Bigazzi e Riccardo Del Turco vincitore del Disco per l’estate del 1968,  “LUGLIO”. Un successo che lo stesso anno  gli fa vincere anche la “Gondola d’oro” alla mostra della musica leggera di Venezia. Un vero e proprio inno all’estate, al mare, al desiderio di stare insieme alla persona amata che ne fanno di diritto un classico per l’estate, un vero e proprio “TORMENTONE” estivo.

gcastronovo.blogspot.it

 

Luglio, col bene che ti voglio

Vedrai non finirà, ai, ai, ai, ai

Luglio m'ha fatto una promessa

L'amore porterà, ai, ai, ai, ai

 

Anche tu, in riva al mare

Tempo fa, amore, amore

Mi dicevi, luglio

Ci porterà fortuna

Poi non ti ho vista più

 

Vieni, da me c'è tanto sole

Ma ho tanto freddo al cuore

Se tu non sei con me

 

Luglio si veste di novembre

Se non arrivi tu, ai, ai, ai, ai

Luglio, sarebbe un grosso sbaglio

Non rivedersi più, ai, ai, ai, ai

 

Ma perché, in riva al mare

Non ci sei, amore amore

Ma perché non torni

È luglio da tre giorni

E ancora non sei qui

 

Vieni da me c'è tanto sole

Ma ho tanto freddo al cuore

Se tu non sei con me

 

Luglio, stamane al mio risveglio

Non ci speravo più, ai, ai, ai, ai

Luglio, credevo ad un abbaglio

E invece ci sei tu, ai, ai, ai, ai

 

Ci sei tu, in riva al mare

Solo tu, amore, amore

E mi corri incontro

Ti scusi del ritardo

Ma non m'importa più

 

Luglio ha ritrovato il sole

Non ho più freddo al cuore

Perché tu sei con me

 

Ai, ai, ai, ai

 

Ai, ai, ai, ai

 

Ci sei tu, in riva al mare

Solo tu, amore amore

E mi corri incontro

Ti scusi del ritardo

Ma non m'importa più

 

Luglio ha ritrovato il sole

Non ho piu freddo al cuore

Perché tu sei con me

 

Nessun commento:

Posta un commento