venerdì 22 marzo 2013

DUE STORIE DAI TEMPI SCANDALOSAMENTE PROIBITIVI ( XANITALIA, DECATHLON): OTTO ANNI DI ATTESA E LE LICENZE NON ARRIVANO!.



Sig. Rosato,   grazie per l’attenzione riservata al mio blog. Rispondo al suo commento sul post dell’11.3.2013     relativo alla “vicenda  Xanitalia” di Pesaro.
Lei dice che quella della  Xanitalia di Pesaro non è l’unica amara vicenda di questo nostro sventurato Paese.  Lei ha ragione!  Penso all’altrettanto  scandalosa vicenda Decathlon; un altro triste esempio  di  politica e burocrazia irresponsabili, segnalato dal Sole 24 Ore del 30.12.2012, verificatosi a Brugherio (Monza-Brianza) dove “dopo otto anni di attesa…azienda      e amministrazioni locali non raggiungono nel corso degli anni un accordo definitivo…” per un intervento che avrebbe comportato  250 nuovi posti di lavoro.
Lei capisce bene: immagini un giovane che a 23 anni avrebbe trovato un’occupazione, ora dopo 8 anni ne ha 31 e di quel posto di lavoro siamo qui a parlarne!
Ecco dove sta la mia  - e son sicuro anche sua e di chi ci legge -  indignazione: non è assolutamente tollerabile un’attesa di otto anni per ottenere una licenza!
Come  evitare che fatti del genere si ripetano?
Bisogna semplificare urgentemente le procedure e obbligare le Amministrazioni Pubbliche a rispondere entro tempi certi che non durino anni. E la risposta, adeguatamente motivata, deve essere un chiaro SI  o un altrettanto chiaro  NO.   E non un  SI, ma…   o un   NO,  però….
Con una legge dai tempi certi non avremmo avuto le vicende Xanitalia  e Decathlon.
La corruzione si combatte così. I tempi lunghi sono il terreno dove cresce la mlapianta della tentazione e l’esperienza ci ha insegnato che  non è raro passare dalla tentazione all’azione.
Non ci resta che sperare che i Partiti acquisiscano finalmente la capacità di saper leggere e  interpretare i tempi che viviamo e capire che i tempi della politica non possono essere i tempi dell’economia.
                                                                                                                                                

                                                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento