lunedì 4 febbraio 2013

ANCHE L'ECONOMISTA MAFFEO PANTALEONI ENTRA IN CAMPAGNA ELETTORALE. MA QUANTI LO CONOSCONO?



On. Straccio: collega Cencio…, che ne dici delle reazioni politiche  alla proposta di Berlusconi di restituire l’ I. M. U. sulla prima casa versata nel 2012?  Non ti sembrano un po’ scomposte?

On. Cencio: in effetti mi ha molto colpito la reazione di Monti che ha definito Berlusconi:
-         “incantatore di serpenti”
-         “simpatico corruttore di elettori”

On. Straccio: ma secondo te perché Monti ha usato un linguaggio così sprezzante e con una presunzione di superiorità così orgogliosamente ostentata?

On. Cencio: perché Berlusconi, nel presentar la sua proposta ha detto: “anche un imbecille è capace di aumentare le tasse”.   Ma .Monti non può non conoscere l’autore di questa frase.Vedi…,

On. Straccio: che cosa?

On. Cencio: questa non è una frase berlusconiana, ma lo stralcio del pensiero di un valente economista italiano vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento ( 1857-1924): Maffeo Pantaleoni.
E la frase tolta dal suo contesto perde, come al solito, molto della sua valenza scientifica. Per comprenderla bene necessita leggerla nella sua interezza.

On. Straccio: e cosa ha detto il Pantaleoni?

On. Cencio: così diceva lo studioso: “qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L’abilità consiste nel:
a)      ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all’importo delle tasse;
b)      fissare le tasse in modo che non ostacolino la produzione e il commercio o per lo meno lo danneggino il meno possibile”

Il Pantaleoni prosegue affermando che i politici “devono essere spinti ad agire nel senso di riduzione della spesa, negando loro, se ciò non fanno, il credito”.

On. Straccio: incomincio a capire.. Monti s’è sentito offeso nel suo status di professore al quale tiene molto.

On. Cencio: E’ proprio così!  Ma è un dato di fatto incontestabile che l’introduzione dell’I. M. U. anche sui proprietari  dell’unica casa dove abitano ha creato un clima di sfiducia. E la sfiducia da sempre è stato fattore di crisi.  Quando la tassazione è troppo elevata  -  e in Italia lo è –   il cittadino guarda al futuro con paura.

On. Straccio: non posso non darti ragione!  L’introduzione dell’ I. M. U. ha paralizzato il settore delle costruzioni, ossia un comparto con più di 300.000 addetti. Per non parlare dell’indotto!

 On. Cencio:  non dimenticare il documento che a firma congiunta abbiamo presentato alla Camera; in esso abbiamo detto a chiare lettere che l’I. M. U. sull’ unica casa abitata dal suo proprietario contribuisce a scardinare la famiglia.  E la casa dove si abita va vista più come  fattore di coesione sociale che come bene da tassare.

On. Straccio: ma quanti sono gli elettori che conoscono il pensiero del Pantaleoni. Io, devo
confessarti che non lo conoscevo.

On. Cencio: ma Monti che lo conosce poteva evitare di esasperare la campagna elettorale richiamando il codice penale quando parla di “usura”, “corruzione” e di “voto di scambio”.
Una volta tanto non confondiamo il codice penale con le scienze economiche!

Nessun commento:

Posta un commento